Cancellare immagini inutilizzate di wordpress

Come faccio a trovare e cancellare le immagini non utilizzate su WordPress?
Il mio sito è ormai pieno di immagini inutilizzate nella libreria e per eliminare queste immagini ci vuole tempo e pazienza che non ho.
Esiste un modo veloce per capire quali sono quelle immagini che non vengono utilizzate in nessuna pagina web, e che quindi possono essere rimosse da WordPress?

Col passare dei mesi o, addirittura, degli anni, un sito WordPress accumula tantissimi file media dovuti alla creazione di nuovi contenuti.

Come cancellare le immagini non utilizzate?
Il primo metodo, il più semplice e veloce, è quello di utilizzare gli strumenti che WordPress stesso ci mette a disposizione, ossia la sezione “Media“.

Quindi, effettuiamo l’accesso al nostro sito WordPress e andiamo in “Media-> Libreria“.
Tramite il menu a tendina scegliamo “Non allegato” e, automaticamente, ci verranno mostrati tutti i file media all’interno del nostro sito WordPress che, attualmente, non vengono mostrati in nessun articolo o pagina.

immagini inutilizzate wordpress

Tra le immagini che vengono mostrate ci sono anche quelle inutilizzate, questo vuol dire che ci sono anche altre immagini che invece sono utilizzate.
Perchè ci sono anche immagini importanti?
Vengono mostrate solo quelle che non sono collegate a un post o una pagina, ma le immagini collegate a un plugin o a un tema vengono comunque mostrate. Quindi bisogna fare attenzione ad eliminare queste immagini, si rischia di eliminare per es. il logo del sito, oppure immagini di uno slider, o l’icona.
Raccomandiamo prima di eliminare immagini di fare un bel backup, a scanso di equivoci possiamo sempre rimetterle nel sito. La cancellazione è definitiva e non si possono recuperare da un cestino a da un’altra parte.

Ci sono altri metodi come per es. con dei plugin.

Wp-optimize
Si occupa principalmente della pulizia dei database però la versione premium del plugin ha una funzione che dal punto di vista dell’eliminazione delle immagini inutilizzate è ottima.

eliminare immagini wp-optimize
Media Cleaner 
Media Cleaner pulisce la tua libreria multimediale dalle voci multimediali (e dai file) che non vengono utilizzati nel tuo sito Web, nonché dalle voci non funzionanti. Un cestino interno ti consente di assicurarti che tutto funzioni correttamente prima di eliminare definitivamente le voci multimediali (e i file).

media cleaner immagini

WPS Cleaner 
WPS Cleaner è un plugin multifunzione per la pulizia di siti web con funzionalità specifiche relative ai media. Sarai in grado di rivedere il peso totale dei tuoi file multimediali. Inoltre, la dashboard intuitiva può aiutarti a identificare i file multimediali non utilizzati ed eliminarli in blocco o singolarmente. WPS Cleaner identificherà e includerà anche i media aggiunti tramite i migliori page builder.

eliminare immagini wordpress

Ricordatevi che prima di cancellare qualsiasi cosa conviene fare un backup del sito, cancellare file e immagini è definitivo, non potete recuperarli dal cestino!

Ti sembra troppo complicato farlo da te? Hai bisogno di una mano? Non hai il tempo necessario? Puoi richiedere il nostro servizio di assistenza che risolverà il problema.
Contattaci subito!

Lascia un commento