Cancellare tutti i commenti su wordpress

La prima cosa da fare è disabilitare l’inserimento di nuovi commenti, puoi disabilitare i commenti direttamente attraverso la dashboard di WordPress, senza scaricare un plugin aggiuntivo.

Per disabilitare i commenti su tutti i post e le pagine devi entrare sulla bacheca di wordpress e andare su Impostazioni > Discussione.

Deseleziona l’opzione Consenti alle persone di pubblicare commenti sugli articoli. In questo modo eliminerai la possibilità di inserire le opinioni degli utenti su qualsiasi contenuto.

bloccare commenti

 

Purtroppo questa azione non cancellerà i commenti già esistenti.

Per eliminare i commenti vai sulla dashboard clicca a sinistra su Commenti, seleziona quelli che vuoi rimuovere. Puoi anche agire su tutti quelli esistenti andando su Azioni collettive.

Adesso, seleziona Sposta nel cestino e clicca su Applica: perfetto, sei riuscito a eliminare tutti i commenti presenti sul tuo sito!

WordPress, per impostazione predefinita, permette di selezionare fino ad un massimo di 20 commenti alla volta, e poi decidere di spostarli nel cestino e successivamente di eliminarli definitivamente.

Questo procedimento potrebbe portar via molto tempo, sopratutto se abbiamo ricevuto una quantità elevata di commenti spam.
Immaginiamo, infatti, di aver ricevuto 500 commenti spam. Spostarli nel cestino 20 alla volta e poi, successivamente, dal cestino all’eliminazione definitiva sarebbe estremamente lento, oltre che frustrante e noioso.

Fortunatamente esistono vari modi per cancellare tutti i commenti di WordPress in un solo colpo.

Come aumentare il numero di commenti selezionabili per pagina:
Come dicevamo prima, WordPress mostra 20 commenti per ogni pagina all’interno della bacheca. Ma è possibile modificare quel valore e aumentarlo a nostro piacimento.
In questo modo potremo selezionare più di 20 commenti per volta ed effettuare la cancellazione in molto meno tempo.

Per fare ciò, è sufficiente entrare nella bacheca del nostro sito WordPress, andare nella pagina “Commenti“, e fare click sul tasto “Impostazioni Schermata” in alto a destra della pagina.

Si aprirà un menu a tendina dove, tra le varie voci, sarà presente l’opzione “Numero di elementi per pagina” con a fianco il numero di elementi da visualizzare per ogni pagina.

cancellare commenti

Come cancellare tutti i commenti di WordPress con un plugin:
Se invece vogliamo utilizzare un plugin per eliminare tutti i commenti di WordPress in un sol colpo, è possibile utilizzare il plugin chiamato Delete All Comments of WordPress, è gratuito ed è disponibile nella directory ufficiale dei plugin di WordPress.

Una volta installato e attivato, dovremo andare in “Strumenti-> Delete Comments” per entrare all’interno delle impostazioni del plugin.

cancellare commenti wordpress

Il plug-in “Delete All Comments of WordPress” è progettato per eliminare tutti i commenti (approvati, in sospeso) dal database wordpress con un solo clic e variare facilmente.

eliminare commenti wordpress

Ti sembra troppo complicato farlo da te? Hai bisogno di una mano? Non hai il tempo necessario? Puoi richiedere il nostro servizio di assistenza che risolverà il problema.
Contattaci subito!

Lascia un commento