Come importare e pubblicare documenti word su wordpress

A volte ci capita di dover pubblicare su un sito WordPress degli articoli scritti in formato Word, spesso sono articoli che ci vengono forniti da un cliente.

Le persone che utilizzano Word ed effettuano il copia e incolla tra il programma di videoscrittura di Microsoft e WordPress avranno notato che, in alcuni casi, si creano dei problemi di formattazione dei testi. Anche se ormai da alcuni anni l’editor TinyMCE utilizzato da WordPress ha fatto notevoli passi avanti per evitare questo tipo di problemi, ogni tanto qualche stranezza a livello di formattazione capita ancora. Praticamente la formattazione di word si sovrappone a quella del sito wordpress, per cui ci sono delle incongruenze di formattazione nell’articolo stesso.

Come risolvere il problema?
Per evitare questi problemi, una soluzione più sicura ci viene fornita dal plugin Mammoth .docx converter  che permette di effettuare l’upload e la conversione di un file .docx di Word direttamente dall’interfaccia di WordPress.

mammoth doc converter

 

assistenza wordpress rapida

Quindi non è nemmeno necessario aprire il file con Word ed effettuare il copia e incolla, ma possiamo procedere a caricare direttamente il file.
Mammoth è progettato per convertire documenti .docx, come quelli creati da Microsoft Word, Google Docs e LibreOffice, e convertirli in HTML. Mammoth mira a produrre HTML semplice e pulito utilizzando le informazioni semantiche nel documento, come gli stili che sono stati applicati ai paragrafi. Ad esempio, un paragrafo che utilizza lo stile “Intestazione 1” verrà mappato a un h1 nell’HTML risultante. Ciò significa che puoi utilizzare l’HTML generato su una piattaforma come WordPress e utilizzerà lo stesso stile del resto del sito, rendendo più semplice mantenere un design coerente. Con il plugin Mommoth avremo html del sito web.

Il plugin è gratuito e se lavori spesso con i file di Word per i post e le pagine del tuo sito WordPress, può essere una buona soluzione gradita.

Negli ultimi anni l’editor di WordPress, soprattutto con l’integrazione di Gutenberg, ha migliorato notevolmente la conversione del testo copiato, ma non esclude del tutto la possibilità di errori di formattazione.

Per evitare questi problemi ci conviene comunque utilizzare il plugin con un convertitore che trasformi il testo dei file .docx in un formato compatibile per l’editor di WordPress.

Ti sembra troppo complicato farlo da te? Hai bisogno di una mano? Non hai il tempo necessario? Puoi richiedere il nostro servizio di assistenza che risolverà il problema.
Contattaci subito!

Mi chiamo Antonio Piemontese, mi occupo di realizzare siti web, SEO, insegnamento wordpress e sicurezza in ambito WordPress. Ho iniziato qualche anno fa con dreamweaver, poi ho proseguito con Joomla fino ad arrivare a wordpress. Aiuto piccole aziende e professionisti a sfruttare WordPress per comunicare, fare business, trovare nuovi clienti e rendere i loro siti sicuri e aggiornati.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.