Come nascondere i widget nel mobile

Oggi i siti vengono visualizzati con vari dispositivi. Abbiamo la versione desktop, mobile e teblet.

In genere i temi professionali hanno la possibilità di nascondere i widget nel mobile e tablet, anche dei plugin molto usati come per esempio slider revolution  hanno la possibilità di nascondere nella  versione mobile dei widget oppure di creare una versione adatta al mobile e diversa dalla verione desktop. Ma non tutti i temi e plugin hanno questa possibilità.

Un plugin particolarmente adatto a nascondere dei widget è: Widget options.
Non solo ha la possibilità di nascondere i widget a seconda dei disposistivi che si usano ma ha molte opzioni che possono agevolare il controllo dei widget che in wordpress non c’è.

Alcune caratteristiche di widget options:
Opzioni widget ti consente di aggiungere più opzioni alle impostazioni dei widget in modo da poter assumere il pieno controllo dei widget del tuo sito web. Con oltre 1.060.000+ download e una valutazione media di 4,9 stelle , non c’è dubbio che Widget Options sia la soluzione perfetta per gestire i tuoi widget in modo migliore e più semplice.

Opzioni widget espande le impostazioni del widget aggiungendo opzioni eleganti e ricche di funzionalità a ogni widget in modo da poter gestire e controllare completamente la sua visibilità e l’aspetto. Ti consente di ottimizzare la visibilità del widget della barra laterale in base a ruoli utente, dispositivi, date e altro!

assistenza wordpress rapida

Con le impostazioni espanse del widget offerte dalle Opzioni widget, puoi eseguire facilmente tutte le seguenti operazioni.

Mostra o nascondi widget su specifiche pagine wordpress
Con il plug-in Widget Options, puoi facilmente controllare la visibilità o le restrizioni di ogni widget su diverse pagine, post, tipi di post personalizzati, categorie, tag e tassonomie personalizzate.

Mostra o nascondi i widget su dispositivi mobili, desktop e/o tablet
Visualizza meno widget sui tuoi dispositivi mobili per una navigazione più semplice del sito Web senza influire sulle versioni desktop e tablet. Questa è una delle caratteristiche di Widget Options che dimostra di essere un gestore di area widget flessibile. La sezione sulla visibilità del dispositivo nelle impostazioni del widget mostra quali widget della barra laterale sono attivi o visibili in ciascun tipo di dispositivo.

Inoltre ha la possibilità di allineamenti widget wordpress personalizzati e tante altre opzioni…

Come si fa anascondere un widget sul mobile?
Andiamo alla pagina widget ne scegliamo uno, come per es. nella figura il Blocco 1:
nascondere widget

Come vedete ci sono delle icone  tra cui anche un cellulare.
Clicchiamo sull’iconda del cellualare ed esce la figura:
nascondere widget wordpress
Selezioniamo come nella figura il tablet e il mobile, salviamo e da questo momento questo widget scompare sia nella versione mobile e sia nella versione tablet.

Vale anche il contrario: potremmo farlo sparire dalla versione desktop e comparire nella versione mobile e tablet flaggando solo su desktop.

Altre possibilità che possiamo avere con il plugin:

options-widget

  • Cliccando sull’icona dell’occhio possiamo stabilire in quali pagine o articoli nascondere dei widget, sia negli articoli, pagine normali e nei post type, così anche solo nelle categorie o tassonomie varie.
  • Cliccando sull’icona dell’allineamento possiamo allineare i widget. (Nella versione premium si può scegliere anche su quali dispositivi)
  • Cliccando sulle icone seguenti si ha delle utilità che si possono utilizzare nella versione premium.
  • Nelle opzioni (icona della ruota) alcune altre opzioni miscelate disponibili anche nella versione free.

Ti sembra troppo complicato farlo da te? Hai bisogno di una mano? Non hai il tempo necessario? Puoi richiedere il nostro servizio di assistenza che risolverà il problema.
Contattaci subito!

Mi chiamo Antonio Piemontese, mi occupo di realizzare siti web, SEO, insegnamento wordpress e sicurezza in ambito WordPress. Ho iniziato qualche anno fa con dreamweaver, poi ho proseguito con Joomla fino ad arrivare a wordpress. Aiuto piccole aziende e professionisti a sfruttare WordPress per comunicare, fare business, trovare nuovi clienti e rendere i loro siti sicuri e aggiornati.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.