Come risolvere problemi di caricamento delle immagini in wordpress

Può succedere che, durante il caricamento di un’immagine all’interno di un articolo o di una pagina WordPress, venga fuori un’errore che che non ci permette di portare a termine l’upload dell’immagine.

I motivi per cui WordPress non carica immagini possono essere molteplici, ma fortunatamente spesso sono facilmente risolvibili.
I motivi essenziali per cui ci sono problemi nell’upload delle immagini sono:

  • Directory non scrivibile
  • Spazio web terminato
  • Incompatibilità tra plugin
  • Problemi con aggiornamenti wordpress

Directory non scrivibile
Spesso in uno cambio di hosting le cartelle potrebbero avere permessi differenti, per cui nel nuovo hosting le immagini finiscono in una directory non scrivibile e quindi non è possibile fare l’upload all’immagine, l’immagine non viene caricata senza i pernmessi giusti.
Che fare?
La soluzione, in questo caso, è quella di rendere le cartella /uploads/ di WordPress e le cartelle figlie, scrivibili.
È possibile farlo utilizzando un client FTP, come ad esempio FileZilla, accedendo via FTP al proprio sito WordPress.
Apriamo il nostro filezilla e navigando sui file selezioniamo la cartella “uploads”, clicchiamo con il tasto destro sulla cartlla e selezioniamo la voce “permessi”.
Impostiamo i permessi della cartella con il valore 755. Eventualmente volessimo modificare i permessi anche delle cartelle figlie di “uploads” in un solo colpo, allora selezioniamo la voce “Includi sottocartelle” e impostiamo su “Applica solo alle cartelle“.

permessi file cartelle

Spazio web terminato
A volte le immagini non vengono caricate poichè lo spazio web è terminato, praticamente lo spazio web a disposizione da parte dell’hosting per il tuo sito web è terminato.
Lo spazio disponibile è la quantità di spazio massimo che possiamo utilizzare all’interno dell’hosting, superata quella soglia, il sistema smetterà di scrivere all’interno del disco.

assistenza wordpress rapida

Per capire se la causa è questa, basterà entrare all’interno del pannello del proprio hosting e cercare la voce “spazio su disco” o simili, troverai sicuramente un grafico o una sezione che ti mostrerà quanto spazio stai utilizzando tra quello messo a tua disposizione.
Se effettivamente lo spazio web è terminato allora forse conviene fare una selezione tra i file all’interno dello spazio e cestinare quello che non ci serve più. In questo modo possiamo fare spazio alle nostre immagini e il problema è risolto, oppure richiedere un upgrade di spazio web pagando qualcosa.

Problemi tra plugin o con nuova versione di wordpress
A volte può succedere che ci siano conflitti tra plugin e questo crea problemi al caricamento delle immagini che non funziona più. In questi casi non vi è una soluzione valida per tutti, ma il nostro consiglio è quello di disattivare i plugin, uno per volta, e provare a caricare un’immagine. Se qualche plugin crea problemi ce ne accorgiamo quando l’upload delle immagini funziona. Vuol dire che il plugin non attivo è quello che crea problemi.
A volte con le nuove versioni di wordpress si sono creati problemi di caricamento di immagini. Effettivamente con la versione 5,5 di wordpress alcuni siti non caricavano più le immagini o comunque c’erano molte difficoltà a farlo, dopo abbiamo scoperto che questa versione su alcuni siti non faceva caricare immagini e quindi bisognava installare un plugin che risolveva il problema.

Capiamo benissimo che un utente medio non ha nè il tempo, e nemmeno le capacità tecniche per risolvere il problema. La cosa migliore è rivolgersi alla assistenza wordpress!

Ti sembra troppo complicato farlo da te? Hai bisogno di una mano? Non hai il tempo necessario? Puoi richiedere il nostro servizio di assistenza che risolverà il problema.
Contattaci subito!

Mi chiamo Antonio Piemontese, mi occupo di realizzare siti web, SEO, insegnamento wordpress e sicurezza in ambito WordPress. Ho iniziato qualche anno fa con dreamweaver, poi ho proseguito con Joomla fino ad arrivare a wordpress. Aiuto piccole aziende e professionisti a sfruttare WordPress per comunicare, fare business, trovare nuovi clienti e rendere i loro siti sicuri e aggiornati.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.