Creare una intranet con wordpress

Come creare una intranet con wordpress

Si può realizzare con wordpress un buon sito ristretto ad un numero di persone, come può essere la tua azienda, compagnia lavorativa, associazione, onlus o altro che sia, in pratica è come realizzare una intranet con  wordpress. I requisiti devono essere che i contenuti siano visibili solo alla cerchia di persone che vuoi.
intranet wp

Abbiamo comunque bisogno di qualche plugin per fare questo sito intranet, praticamente senza contenuti a prima vista, oppure con una pagina di cortesia che spiega il funzionamento del sito stesso.
Prima di tutto serve un modo per loggarsi al sito e lo possiamo fare con il plugin: Login Widget With Shortcode, con questo plugin possiamo inserire la login sia nella barra laterale oppure in una pagina o categoria inserendo uno shortcode. Il plugin puoi scaricarlo qui. Andiamo a modificare le impostazioni del plugin stesso dentro la pagina corrispondente: impostazioni/widget login settings, dopo andiamo nei widget e vediamo che abbiamo un widget nuovo:
accedi wordpress
Lo installiamo nella sidebar. Abbiamo quindi un modo per loggarsi al sito.
Una volta fatta questa operazione possiamo scaricare il plugin: Members a questo link. E’ un plugin che ti permette di fare molteplici cose, tra cui creare molte aree riservate contemporaneamente. Lo installiamo e vediamo che nelle impostazioni  Utenti si sono aggiunte delle voci, tra cui add new role. Aggiungiamo un’altro ruolo come per esempio iscritti. Sotto vediamo che ci sono molte voci non spuntate, noi dobbiamo spuntare la voce: read, come nella foto immagine:
membro wordpressQuesto vuol dire che che alla fascia di utenti con il nome di iscritti è permesso leggere gli articoli. Si può solo immaginare, spuntando altre voci, di fare aree riservate con caratteristiche molto differenti tra di loro.
Quello che anche cambia è l’interno degli articoli e pagine che hanno in più Content Permission, come nella figura sotto altra immagine.
Vedete che ci sono due utenze in più rispetto al normale: registrati ed iscritti. Spuntando solo iscritti l’articolo o la pagina si vede solo per gli utenti appartenenti a “iscritti”.  Per finire abbiamo bisogno di un ultimo widget o plugin.  Nel momento che uno si logga c’e’ bisogno di un widget nella sidebar dove appaiono le categorie con gli articoli o pagine solo per gli utenti iscritti, in pratica un menu personalizzato.
Intranet WordPress
E viceversa quando uno fa il logout quelle categorie o pagine scompaiono. Il plugin si chiama widget logic e lo puoi scaricare da qui. Con questo plugin tutti i widget hanno delle caratteristiche in più inserendo degi shortcode, per es. nel menù personalizzato in figura:
sotto la scritta Widget logic c’è lo shortcode adatto a essere visto solo dagli utenti che vogliamo noi.
area riservata wordpress
A questo punto abbiamo la nostra intranet con wordpress, l’amministratore inserirà le persone che possono leggere i contenuti nella utenza: iscritti e il gioco è fatto.

A questa pagina c’è un altro articolo dedicato a come creare un sito intranet con wordpress

Hai Bisogno Di Un Sito Intranet?

Hai bisogno di un sito web che solo alcuni possono visitare, o  alcune aree del sito solo per i registrati?

Lascia un commento