I vantaggi di elementor pro rispetto a elementor

I vantaggi di elementor pro

Quali sono i vantaggi a usare elementor pro? Elementor è un popolare plugin di WordPress che consente agli utenti di creare pagine web in modo intuitivo utilizzando un editor visuale drag and drop. Elementor Pro è la versione a pagamento di Elementor e offre una serie di vantaggi e funzionalità aggiuntive rispetto alla versione gratuita. Ecco alcuni dei vantaggi di Elementor Pro rispetto a Elementor:

  1. Template Premium: Elementor Pro offre accesso a un’ampia gamma di template di alta qualità, che ti permettono di creare pagine professionali in modo rapido e semplice. Questi template sono progettati per diverse tipologie di siti web e possono essere personalizzati secondo le tue esigenze.
  2. Widget aggiuntivi: Elementor Pro include una vasta gamma di widget aggiuntivi rispetto alla versione gratuita. Questi widget offrono funzionalità avanzate come gallerie di immagini, contatori, caroselli, form di contatto avanzati, testimonial e molto altro ancora. I widget aggiuntivi ampliano le possibilità di design e funzionalità delle tue pagine.
  3. Creazione di temi personalizzati: Con Elementor Pro, puoi creare e personalizzare i tuoi temi WordPress utilizzando l’editor visuale di Elementor. Questa funzionalità ti consente di creare layout personalizzati per l’intestazione, il piè di pagina, le pagine di archivio e altre parti del tuo sito web.
  4. Pop-up e form di lead generation: Elementor Pro include la possibilità di creare pop-up e form di lead generation per catturare l’attenzione dei visitatori e raccogliere informazioni utili. Puoi creare pop-up accattivanti e personalizzati e integrarli con servizi di email marketing come Mailchimp o ConvertKit.
  5. Integrazioni con strumenti esterni: Elementor Pro offre integrazioni con molti strumenti esterni, consentendoti di connettere il tuo sito web con servizi di terze parti come WooCommerce, Mailchimp, HubSpot, Zapier e molti altri. Queste integrazioni ampliano le possibilità di gestione e automazione del tuo sito web.
  6. Supporto e aggiornamenti prioritari: Gli utenti di Elementor Pro ricevono un supporto prioritario da parte del team di Elementor e hanno accesso alle ultime funzionalità e agli aggiornamenti più recenti. Questo garantisce un’esperienza più stabile e aggiornata rispetto alla versione gratuita.

In sintesi, Elementor Pro offre una serie di funzionalità aggiuntive rispetto a eelementor, template premium, widget avanzati e supporto prioritario, che consentono agli utenti di creare siti web più sofisticati e professionali rispetto alla versione gratuita di Elementor.

elementor pro

Template in elementor pro

Elementor Pro offre una vasta gamma di template premium che possono essere utilizzati per creare rapidamente e facilmente pagine web professionali e accattivanti. Ecco una descrizione dei template di Elementor Pro:

  1. Template di homepage: Questi template sono progettati per creare pagine di benvenuto impressionanti e coinvolgenti per il tuo sito web. Possono includere sezioni come hero banner, servizi in evidenza, testimonial, portfolio e molto altro ancora.
  2. Template di servizi: Questi template sono specificamente creati per presentare i servizi offerti dal tuo business. Possono includere sezioni per descrivere i servizi in dettaglio, elencare i vantaggi, mostrare esempi di lavoro svolto e fornire informazioni di contatto.
  3. Template di portfolio: Questi template sono ideali per i professionisti creativi o le agenzie che desiderano mostrare i propri lavori in modo visivamente accattivante. Possono includere gallerie di immagini, filtri per le categorie, descrizioni dei progetti e link alle pagine dettagliate dei progetti.
  4. Template di blog: Questi template sono perfetti per creare pagine di blog ben strutturate e facili da navigare. Possono includere layout per la visualizzazione delle anteprime degli articoli, pagine di archivio, barre laterali, sezioni di commenti e molto altro ancora.
  5. Template di landing page: Questi template sono specificamente progettati per la creazione di pagine di destinazione o landing page focalizzate sulla conversione degli utenti in azioni specifiche, come l’iscrizione a una newsletter o il download di un ebook. Possono includere sezioni di testimonianze, call-to-action, form di iscrizione e elementi di prova sociale.
  6. Template di contatto: Questi template sono dedicati alla creazione di pagine di contatto efficaci, che consentono ai visitatori di mettersi in contatto con te facilmente. Possono includere form di contatto personalizzabili, informazioni di contatto, mappe, orari di apertura e altro ancora.
  7. Template di pagina di vendita: Questi template sono pensati per le pagine di vendita e possono includere elementi come i prezzi, le funzionalità dei prodotti, i vantaggi, i testimonial e le call-to-action per stimolare le conversioni.

Ogni template di Elementor Pro può essere completamente personalizzato secondo le tue esigenze, consentendo di aggiungere, modificare o rimuovere sezioni, widget e contenuti. Questi template ti offrono un punto di partenza solido per creare pagine web professionali, risparmiando tempo e sforzo nella progettazione e nello sviluppo da zero.

template elementor pro

Widgets in elementor pro

Elementor Pro offre una vasta gamma di widget aggiuntivi rispetto alla versione gratuita, che consentono di arricchire le tue pagine web con funzionalità avanzate e design accattivanti. Ecco una descrizione di alcuni dei principali widget disponibili in Elementor Pro:

  1. Slideshow: Questo widget consente di creare slideshow accattivanti con immagini e testo. Puoi personalizzare la transizione delle diapositive, le impostazioni di navigazione e le animazioni per creare presentazioni dinamiche.
  1. Form di contatto avanzati: Elementor Pro offre diversi widget di form di contatto avanzati che consentono di creare form personalizzabili per la raccolta di informazioni dai visitatori del sito. Puoi aggiungere campi di input, selezionare opzioni, configurare le notifiche e l’integrazione con servizi di terze parti come Mailchimp o HubSpot.
  2. Tabelle con i prezzi: Questo widget ti consente di creare tabelle di prezzo accattivanti per presentare i tuoi piani di abbonamento, prodotti o servizi. Puoi personalizzare il layout, i prezzi, le funzionalità incluse e le call-to-action per aiutare i visitatori a prendere una decisione d’acquisto.
  3. Moduli di ricerca avanzati: Questo widget ti permette di creare moduli di ricerca personalizzabili per il tuo sito web. Puoi aggiungere campi di ricerca, selezionare i criteri di ricerca, impostare filtri avanzati e configurare l’integrazione con plugin o servizi di ricerca esterni.
  4. Tabelle dei contenuti: Questo widget ti consente di creare tabelle dei contenuti interattive e scorrevoli che facilitano la navigazione all’interno di pagine lunghe. Puoi creare gerarchie di sezioni, personalizzare i link, lo stile e l’animazione delle tabelle dei contenuti.
  5. Testimonial: Il widget testimonial ti permette di mostrare testimonianze di clienti soddisfatti. Puoi personalizzare il layout, includere immagini, aggiungere citazioni e migliorare l’aspetto delle testimonianze con effetti visivi.
  6. Caroselli: Questo widget ti consente di creare caroselli di immagini o di contenuti testuali che scorrono automaticamente. Puoi personalizzare la velocità di scorrimento, le transizioni, l’aspetto e gli effetti per creare presentazioni accattivanti.

Questi sono solo alcuni dei molti widget disponibili in Elementor Pro. Ogni widget offre opzioni di personalizzazione avanzate per l’aspetto e il comportamento, consentendoti di adattarli al tuo design e alle tue esigenze specifiche.

I vantaggi di elementor pro con woocommerce

Elementor Pro offre numerosi vantaggi quando utilizzato in combinazione con WooCommerce, la popolare piattaforma di e-commerce per WordPress. Ecco alcuni dei vantaggi principali di Elementor Pro con WooCommerce:

  1. Creazione di pagine di prodotto personalizzate: Con Elementor Pro, puoi creare pagine di prodotto personalizzate con facilità. Puoi trascinare e rilasciare i widget di Elementor Pro per creare layout unici, mostrare immagini, descrizioni, specifiche del prodotto e altre informazioni rilevanti. Ciò ti consente di progettare pagine di prodotto che si distinguono e catturano l’attenzione dei visitatori.
  2. Layout flessibile del negozio: Con Elementor Pro, hai il pieno controllo sul layout del negozio WooCommerce. Puoi personalizzare l’aspetto delle pagine di categoria, delle pagine degli archivi, dei carrelli degli acquisti e delle pagine di checkout utilizzando gli strumenti di progettazione visiva di Elementor. Questo ti permette di creare negozi online con un design accattivante e coerente con il resto del tuo sito.
  3. Personalizzazione dei singoli prodotti: Elementor Pro consente di personalizzare singoli prodotti in modo flessibile. Puoi utilizzare i widget di Elementor Pro per aggiungere contenuti aggiuntivi alle pagine dei singoli prodotti, come testimonianze, gallerie di immagini, call-to-action e altro ancora. Questo ti consente di creare esperienze uniche per i tuoi clienti e promuovere i tuoi prodotti in modo efficace.
  1. Integrazione con widget di WooCommerce: Elementor Pro offre widget specifici per WooCommerce che semplificano l’integrazione del tuo negozio online con il tuo sito creato con Elementor. Puoi utilizzare i widget di WooCommerce per visualizzare prodotti in evidenza, prodotti correlati, filtri di ricerca avanzati, paginazione e altre funzionalità specifiche di e-commerce.
  2. Creazione di pagine di landing page per promozioni: Elementor Pro ti consente di creare facilmente pagine di destinazione o landing page dedicate a promozioni o offerte speciali. Puoi utilizzare i widget di Elementor Pro per creare call-to-action, form di iscrizione, offerte limitate nel tempo e altre componenti che favoriscono la conversione degli utenti in clienti.
  3. Ottimizzazione delle prestazioni: Elementor Pro si impegna a garantire prestazioni ottimali per il tuo sito web. Il suo approccio di caricamento dei widget solo quando necessario contribuisce a mantenere il tuo sito veloce e reattivo, anche con un numero elevato di prodotti e pagine.

In definitiva, Elementor Pro ti offre maggiore flessibilità e controllo sulla progettazione delle pagine del tuo negozio WooCommerce. Con le sue potenti funzionalità di personalizzazione e le integrazioni specifiche per WooCommerce, puoi creare esperienze di acquisto coinvolgenti, promuovere i tuoi prodotti in modo efficace e distinguerti dalla concorrenza.

Come creare un sito da zero

Per creare un sito da zero con Elementor Pro, puoi seguire questi passaggi:

Passo 1: Acquisto e installazione di Elementor Pro
Acquista Elementor Pro dal sito ufficiale di Elementor pro e scarica il file zip. Accedi al tuo pannello di amministrazione di WordPress e vai alla sezione “Plugin” > “Aggiungi nuovo”. Carica il file zip di Elementor Pro e attivalo.  

Passo 2: Scelta di un tema compatibile con Elementor
Scegli un tema WordPress compatibile con Elementor. Puoi utilizzare un tema gratuito o acquistare un tema premium che soddisfi le tue esigenze. Assicurati che il tema supporti Elementor per poter personalizzare completamente il design del tuo sito.

Passo 3: Creazione di una nuova pagina
Vai alla sezione “Pagine” nel tuo pannello di amministrazione di WordPress e crea una nuova pagina. Dacci un nome significativo e clicca su “Modifica con Elementor” per accedere all’editor di Elementor.

Passo 4: Personalizzazione del layout
All’interno dell’editor di Elementor, puoi trascinare e rilasciare i widget disponibili per creare il layout della tua pagina. Puoi aggiungere sezioni, colonne, immagini, testo, video, pulsanti e molti altri elementi per creare il design desiderato. Utilizza gli strumenti di personalizzazione di Elementor Pro per regolare lo stile, i colori, i margini e altri aspetti visivi dei tuoi elementi.

Passo 5: Aggiunta di contenuti
Popola il tuo sito con contenuti pertinenti. Puoi utilizzare i widget di Elementor per aggiungere testi, immagini, video, gallerie, form di contatto, call-to-action e altro ancora. Elementor Pro offre anche widget avanzati per integrare funzionalità come caroselli, tabelle di prezzo, testimonianze e form di contatto avanzati.

Passo 6: Personalizzazione del tema e degli stili
Utilizza le opzioni di personalizzazione offerte dal tuo tema WordPress e da Elementor Pro per personalizzare ulteriormente l’aspetto del tuo sito. Puoi modificare i colori, i font, lo sfondo e altri aspetti visivi per abbinare il design al tuo marchio o alle tue preferenze.

Passo 7: Ottimizzazione per dispositivi mobili
Assicurati che il tuo sito sia ottimizzato per dispositivi mobili. Elementor Pro offre strumenti per la creazione di layout responsivi, in modo che il tuo sito si adatti correttamente su schermi di diverse dimensioni.

Passo 8: Pubblicazione del sito
Una volta che hai completato la personalizzazione del tuo sito, salva le modifiche effettuate in Elementor e pubblica la pagina. Puoi fare una prova del sito per verificare che tutto funzioni correttamente e risponda alle tue aspettative.

Ripeti questi passaggi per creare altre pagine del tuo sito. Puoi utilizzare gli strumenti di Elementor Pro per creare una navigazione coerente, collegare le pagine tra loro e garantire una buona esperienza utente sul tuo sito web.

Acquista Elementor pro

Il costo di Elementor Pro è di 59 $. Un investimento essenziale per realizzare un sito web professionale!

Lascia un commento