Integrare whatsapp su sito web

Come integrare whatsapp su sito web

Quanto sarebbe importante che solo con un click sul sito web mi metto in contatto con il responsabile del sito che mi interessa, dove ci sono i prodotti che sto cercando. Mi spiego meglio cliccando su una icona whatsapp  c’è un modo per aprire una chat col Direttore Commerciale di un’azienda? Questa operazione permette agli utenti di collegarsi direttamente con il responsabile del sito.
Tutto questo è possibile farlo da pc, telefono e tablet con un formato standard.

La risposta a tutto questo c’è e si chiama Click-to-Chat di Whatsapp.

In pratica, è uno standard che da qualche tempo ci consente di poter venire incontro alle esigenze degli utenti, che trovano più semplice e pratico inviare un messaggio Whatsapp piuttosto che una email.

integrare whatsapp nel sito sito

Come funziona:

Creare il collegamento utilizzando il seguente codice html:
—————————————-
https://api.whatsapp.com/send?phone=39329000000
seguito dal tuo numero di telefono nel formato internazionale;
nell’esempio: 39329000000, dove 39 è il prefisso per l’Italia.
——————————————–
E’ possibile specificare un testo di default in modo che all’aprirsi della finestra di Whatsapp, il testo in questione sia già scritto prima:
————————————–
https://api.whatsapp.com/send?phone=39329000000&text=Salve,%20vorrei%20alcune%20informazioni%20in%20merito%20ai%20vostri%20prodotti.
————————————–
Oppure complessificare il codice un pò di più dove vorremmo che sul sito comparisse la scritta Scrivici su Whatsapp:
—————————–
https://api.whatsapp.com/send?phone=39329000000&text=Salve,%20vorrei%20alcune%20informazioni%20in%20merito%20ai%20vostri%20prodotti”alt=”Scrivici con Whatsapp al 329.000000″>Scrivici con Whatsapp al 329.000000</a>
———————————
E’ chiaro che il colore del testo o aggiungere una icona di whatsapp si fa normalmente formattando il testo e aggiungendo un’icona di whatsapp oltre al codice descritto.

L’operazione è compatibile con tutti gli smartphone e, grazie a Whatsapp Web, anche con tutti i PC. Le novità che ci offre Whatsapp creano di fatto uno standard nell’invio di messaggi Whatsapp da browser. Funziona su tutti i maggiori browser a cominciare da Internet explorer a quelli più attuali, tipo edge e chrome stesso.

Qualche tempo fa Whatsapp, intercettando le necessità dei suoi utenti, ha lanciato finalmente il servizio Whatsapp Web. Questo servizio ha rappresentato, e rappresenta ancora oggi, un grande passo in avanti in termini di portabilità e di comodità d’uso della app. Questo è stato uno dei maggiori fattori di integrazione di whatsapp con tutto il resto della tecnologia internet

In sostanza passando tante ore al giorno al pc, si sentiva tutta la scomodità di dover utilizzare un altro apparecchio per comunicare.

Inoltre, Click-to-Chat è una vera novità anche per chi sviluppa siti internet.

Ti sembra troppo complicato farlo da te? Non hai tempo? Puoi richiedere il servizio di assistenza rapida che con una spesa minima risolverà il problema.
Contattaci subito!

Lascia un commento