Perchè usare wordpress per il proprio sito

Usare wordpress per realizzare un sito

Il mio primo sito è stato fatto con il mitico dreamweaver con tanto di css e html ed effettivamente per quei tempi era un sito fatto bene, gradevole e leggerissimo, andava bene con i motori di ricerca, era ben ottimizzato e nelle prime posizioni. Perchè ho virato su wordpress?

In realtà era un sito troppo statico e solo per fare un form di contatti funzionante ci ho messo tanto tempo. In realtà avevo bisogno di un sito più dinamico, con commenti e form a disposizione.

Ho scelto joomla che è un gran bel programma, solo che dopo aver imparato ogni 2-3 anni andava aggiornato del tutto e quindi era come rifare un sito daccapo ogni volta, con tutti i problemi di posizionamento che uscivano nel rifarlo.

Alla fine ho scelto wordpress che ha eliminato molti di questi problemi e con molte proposte risolutive. La community di wordpress è impareggiabile se hai un problema in qualche modo trovi la soluzione, e quasi sempre soluzioni facili.

Ecco varie ragioni che mi hanno convinto ad usare WordPress adesso:
– Google e WordPress vanno molto d’accordo nativamente. Con gli stessi contenuti su wordpress aumentano le visite, questo è un fatto assunto negli anni di webmaster.
Nell’era del Seo dove tutti studiamo posizionamento, indicizzazione e ottimizzazione, WordPress domina.
Infatti wordpress nasce come piattaforma Blogging, solo dopo si è evoluto per gestire un vero e proprio sito web! Il punto che devi portare a casa è questo: WordPress è codificato per essere indicizzato bene da Google.
Se in più applichi le migliori tecniche SEO, con l’aiuto di qualche plugin (Yoast seo, ma anche altri… ) puoi ottenere dei risultati davvero ottimi.

spostare wordpress da cartella– WordPress è estremamente facile da usare.
Se già conosci un pò di WP avrai notato che le aree di gestione sono veramente intuitive, flessibili e di facile utilizzo. Dopo pochissimo tempo puoi avere una ottima conoscenza del cms e puoi usarlo abbastanza facilmente. Se proprio vuoi imparare più in fretta puoi fare qualche corso di wordpress con noi e con un po’ di buona volontà, tenacia e apprendimento puoi imparare molto. WordPress è davvero una soluzione facile e adatta a tutti.

– WordPress è gratuito.
Quindi non devi spendere soldi per usarlo, montarlo, smontarlo, modificarlo, riaggiustarlo o qualunque altra attività che coinvolga usare WordPress. È gratis. WordPress è stato creato in Open Source il che significa che migliaia di sviluppatori in giro per il mondo si dedicano ogni giorno al suo sviluppo e miglioramento.
Infatti WP è un software online che si installa su un server e come puoi immaginare viene aggiornato molto spesso apportando così nuove funzionalità sempre più all’avanguardia.

– I temi per WordPress sono i più belli del mondo, ce ne sono moltissimi gratuiti fatti bene e anche a pagamento per siti professionali.
Hai l’imbarazzo della scelta per scegliere un tema.
I temi professionali per WordPress, soprattutto quelli che si trovano su piattaforme come Themeforest, sono accattivanti, ottimizzati per la SEO, e personalizzabili.
Vi sono anche molti temi gratuiti e fatti bene se proprio non vuoi spendere, nella scelta devi fare attenzione alla velocità del tema e se l’autore aggiorna spesso i suoi temi.

– Puoi creare tantissime pagine anche infinite!
Il tuo sito in WordPress può avere una pagina soltanto… oppure infinite! Non esistono limiti al numero di pagine e post che puoi creare una volta che lo hai installato. Se sei un creatore di contenuti in abbondanza, oppure sei un web marketer che lavora esclusivamente con landing page mirate, WordPress fa per te.

– Su WordPress puoi proteggere il tuo sito dallo spam

Su WordPress hai Akismet, un’agenzia che ha creato un plugin che protegge il tuo sito da ogni forma di SPAM che potrebbe attaccare la tua area blogging così come i tuoi contact form. Proteggere il tuo sito con Akismet è talmente facile che questo plugin ti viene installato di default, devi solo attivarlo una volta che sarai operativo. E si tratta veramente di un click.

– WordPress e i Social Network.
Integrare wordpress con i Social Network è davvero un gioco da ragazzi. Vi sono moltissimi plugin che permettono questa integrazione, installabili ed utilizzabili con pochi click. Potrai quindi rendere virali i tuoi contenuti, e allo stesso tempo aumentare il traffico del tuo sito web, ed anche le conversioni.

– WordPress è flessibile e personalizzabile, anche se non conosci il codice HTML e CSS
Se conosci le basi di HTML e CSS, questo ti pone sempre su una ottima posizione rispetto a chi non sa assolutamente niente di codice. WordPress in ogni caso è la soluzione ideale sia per chi desidera intervenire direttamente su HTML e CSS, sia per chi non vuole interagire con essi, ma vuole comunque attivare delle modifiche in autonomia.

– La grande flessibilità di WordPress ti permette di personalizzare il layout del tuo sito web come desideri, anche se non sei un webmaster. In questo modo, potrai anche risparmiare parecchio denaro, effettuando in autonomia modifiche e aggiornamenti sulla tua piattaforma.

Conclusione
Usare wordpress è più semplice e produttivo di qualsiasi altro programma web. A parità di tempi e denaro wordpress ne viene fuori alla grande, spendi meno e rendi di più.

Lascia un commento