Ottimizzare e ridimensionare immagini

Ottimizzare e ridimensionare immagini per renderle più leggere e con la grandezza giusta è un’operazione che si può fare in vari modi:

Ogni volta prima di inserire un’immagine nel sito è necessario trattare le immagini con programmi o tools online che permettono di alleggerire le immagini stesse.

Un altro metodo è quello di avvalersi di qualche plugin per ridimensionare le immagini,  così da risparmiarsi il trattamento manuale delle immagini.

Sono vari i plugin che fanno questa operazione ne vediamo alcuni.

ottimizzare immagini
Wp Smush
Wp Smush è il plugin più usato nel suo genere. WP Smush ha sia una versione gratuita che premium. Questo plugin elimina le informazioni nascoste dalle immagini per ridurre le dimensioni senza ridurre la qualità. Analizza le immagini e le riduce man mano che vengono caricate sul sito. Inoltre, analizza le immagini già caricate e ne riduce le dimensioni. Gestisce cumulativamente fino a 50 file contemporaneamente, ed è possibile interrompere manualmente l’esecuzione, se lo si desidera.

Il plugin elabora i tipi di immagine JPEG, GIF e PNG. Ottimizza per sempre tutte le tue immagini fino a 5 MB di dimensione (nessun limite giornaliero, mensile o annuale).
Ridimensiona le immagini: imposta una larghezza e un’altezza massime e le immagini di grandi dimensioni verranno ridimensionate mentre vengono compresse
Compatibilità multisito: impostazioni multisito sia globali che individuali.
Oltre a smushare i caricamenti multimediali, potresti voler comprimere le immagini memorizzate in altre cartelle. Smush ora ti consente di comprimere qualsiasi immagine in qualsiasi directory in modo da poter ottimizzare tutte le immagini sul tuo sito, comprese le immagini NextGEN, le immagini archiviate su Amazon S3.

ottimizzare e ridimensionare immagini

TinyPNG
TinyPNG utilizza i servizi TinyJPG e TinyPNG (l’account gratuito consente di comprimere circa 100 immagini al mese) per ottimizzare le immagini JPG e PNG. Comprime automaticamente le nuove immagini e comprime in massa le immagini esistenti. Converte CMYK in RBG per risparmiare spazio. Comprime le immagini JPEG fino al 60% e le immagini PNG fino all’80% senza una perdita visibile della qualità dell’immagine. Non ci sono limiti nelle dimensioni dei file.

Dopo aver caricato un’immagine sul tuo sito WordPress, ogni immagine ridimensionata viene caricata sul servizio TinyJPG o TinyPNG. L’immagine viene analizzata per applicare la migliore ottimizzazione possibile. In base al contenuto della tua immagine viene scelta una strategia ottimale. Il risultato viene inviato al tuo sito WordPress e sostituirà l’immagine originale con una più piccola. In media le immagini JPEG sono compresse del 40-60% e le immagini PNG del 50-80% senza perdita visibile di qualità. Il tuo sito web verrà caricato più velocemente per i tuoi visitatori e risparmierai spazio di archiviazione e larghezza di banda!

ottimizzare immagini

Imagify
Imagify è sviluppato dallo stesso team che ha sviluppato WP Rocket, che probabilmente molti  conoscono. È compatibile con WooCommerce, NextGen Gallery e WP Retina. Ha anche una funzione di ottimizzazione in massa e permette di scegliere tra tre diversi livelli di compressione, normale, aggressiva e ultra. Ha anche una funzione di ripristino, quindi se non siete soddisfatti della qualità, potete ripristinare e ricomprimere le immagini con un solo clic e portarle ad un livello più adatto alle vostre necessità. C’è una versione gratuita e una versione premium. Con l’account gratuito si è limitati ad una quota di 25 MB di immagini al mese.

Per ogni immagine che ottimizzi con il plug-in Imagify, otterrai anche la sua versione WebP (se selezioni l’opzione nelle impostazioni); nella tua libreria multimediale, ciò comporterà le seguenti versioni di immagine:
– immagine ottimizzata full-size,
– immagine WebP full-size, – miniature ottimizzate,
– miniature WebP.
L’ottimizzazione funzionerà anche per le immagini incluse nei tuoi temi e plugin.

ottimizzare immagini

Optimole
Optimole è un plugin di WordPress per l’ottimizzazione delle immagini che riduce automaticamente le dimensioni delle immagini senza alcun intervento da parte vostra. Ha un grande vantaggio per quel che riguarda la velocità di caricamento del vostro sito perché è interamente basato su cloud e non serve mai immagini più grandi di quanto dovrebbero essere, in quanto visualizza la dimensione dell’immagine perfetta per il viewport e il browser del visitatore.
Inoltre, il plugin fornisce il lazy loading e un’efficiente sostituzione delle immagini: riduce la qualità delle immagini se il visitatore ha una connessione Internet più lenta, il che lo distingue da tutti gli altri. Rileva automaticamente anche il browser dell’utente e serve il formato WebP se è supportato.
Tutte le immagini che Optimole comprime sono servite tramite un veloce CDN. Potete provare Optimole gratuitamente o eseguire l’upgrade al piano premium se avete bisogno di maggiore larghezza di banda e spazio di elaborazione.
Con il piano di base, sarai in grado di ottimizzare il numero illimitato di immagini per un massimo di 5000 visite mensili . Tutto consegnato da oltre 100 località in Europa e Nord America.
Meglio ancora. La versione gratuita è completamente funzionale e include tutte le seguenti fantastiche funzionalità.

optimus wordpress

Optimus Image Optimizer per WordPress
Utilizza la compressione lossless per ottimizzare le immagini. Lossless significa che non vedrete alcuna perdita di qualità. Supporta WooCoomerce e multi-site e dispone di un’utile funzionalità di ottimizzazione di massa per coloro che hanno già consistenti librerie multimediali. Inoltre è compatibile con il plugin WP Retina WordPress. Esistono una versione gratuita e una versione premium. Nella versione premium si paga una volta l’anno e si possono comprimere una quantità illimitata di immagini. Se lo si abbina al plugin Cache Enabler, ci si può anche immergere nelle immagini WebP, che è un nuovo e leggero formato immagine di Google.
Dimensione massima del file che si può ottimizzare  è di 100 Kb.

Website Planet
Per finire mi hanno segnalato via mail un altro strumento del sito Website Planet, che non è un plugin ma fa un ottimo lavoro di ottimizzazione delle immagini a questo link: https://www.websiteplanet.com/it/webtools/imagecompressor/

Questo strumento ti consente di comprimere sia file jpeg che png e ogni immagine può avere dimensioni non superiori ai 50 MB! Si intuisce in effetti che il tool può essere molto apprezzato.

Ti sembra troppo complicato farlo da te? Non hai tempo? Puoi richiedere il servizio di assistenza rapida che con una spesa minima risolverà il problema.
Contattaci subito!

Lascia un commento