Ripristinare la visualizzazione della pagina dei widget classici

Dopo aver installato wordpress 5.8, ci siamo resi conto che era cambiato qualcosa nella visualizzazione dei widgets, praticamente è stata introdotta la visualizzazione basata sul editor builder Gutemberg.
Ecco qui la nuova schermata della pagina:

widget a blocchi gutemberg

Con questa nuova interfaccia, è possibile gestire i widget come se fossero dei blocchi di Gutenberg. Quindi oltre ai classici widget già presenti, ora sono disponibili all’uso anche i blocchi di Gutenberg.

assistenza wordpress rapida

Tuttavia, questa nuova interfaccia ha creato un bel po’ di problemi a molti siti WordPress, a partire da errori sulla bacheca legati alla compatibilità, fino addirittura a non poter più modificare alcun widget per via di schermate completamente bianche.

Molti utenti si sono lamentati di questa nuova disposizione poco intuitiva, che forse a futuro porterà dei grossi vantaggi, ma che oggi ha generato fastidio e nostalgia di ritornare indietro a come era prima…

Ecco perché, in questo articolo, vedremo come disabilitare la visualizzazione dei widget di Gutenberg e ripristinare la schermata dei widget classici.

Ripristinare i widget classici con un plugin.
Il metodo più facile per ripristinare i widget classici rimuovendo i widget di Gutenberg è senza dubbio quello di utilizzare il plugin chiamato Classic Widgets realizzato appositamente dai alcuni contributori di WordPress esattamente per questo scopo.

classic widgets

Classic Widgets è un plug-in ufficiale gestito dal team di WordPress che ripristina le schermate delle impostazioni dei widget WordPress precedenti (“classiche”) precedenti. Sarà supportato e mantenuto almeno fino al 2022, o per tutto il tempo necessario.

Una volta attivato e quando si utilizza un tema classico (non di blocco), questo plugin ripristina le schermate di impostazione dei widget precedenti e disabilita l’editor di blocchi dalla gestione dei widget.

Una volta installato ed attivato questo plugin, non sarà necessario fare nulla, penserà a tutto lui e ripristinerà la visualizzazione classica dei widget disattivando quella attuale.

Mi chiamo Antonio Piemontese, mi occupo di realizzare siti web, SEO, insegnamento wordpress e sicurezza in ambito WordPress. Ho iniziato qualche anno fa con dreamweaver, poi ho proseguito con Joomla fino ad arrivare a wordpress. Aiuto piccole aziende e professionisti a sfruttare WordPress per comunicare, fare business, trovare nuovi clienti e rendere i loro siti sicuri e aggiornati.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.