Sicurezza del sito con il protocollo https

Il protocollo HTTPS viene ormai utilizzato da tutti i siti web che permettono la gestione di dati particolarmente importanti o di informazioni sensibili.

Utilizzando il protocollo HTTPS al posto del classico HTTP, le informazioni che viaggiano in internet non sono più “visibili”, ma sono nascoste così da impedire di essere viste da parte di terzi.

Quando si utilizza solo HTTP, la connessione tra il browser e il sito web non è sicura, ed è pertanto molto facile, per un potenziale aggressore informatico, visualizzare informazioni personali o dati sensibili esaminando i dati in transito.

Quando è installato su un web server un certificato SSL attiva un lucchetto e un protocollo HTTPS e consente connessioni sicure da un web server a un browser.

Tipicamente il certificato SSL è usato per rendere sicuri transazioni via carta di credito, trasferimenti di dati e login è più recentemente sta diventando la norma per assicurare le persone che navigano su siti web e social media.

Per incentivare ulteriormente il passaggio al protocollo HTTPS, da luglio 2018 Chrome indica come “non sicuri” tutti i siti che ancora utilizzano HTTP

Comunque spesso si ignorano messaggi che ci dicono “Il sito web che stai visitando non è sicuro” o “Si è verificato un problema con il certificato di sicurezza del sito Web“.

In ultima analisi va ad influenzare il processo SEO. Da questo momento chi usa il protocollo https è avvantaggiato su chi non lo usa.

Qual’è la differenza tra HTTP e HTTPS?
La differenza tra un sito che usa il protocollo HTTP rispetto ad uno che usa il protocollo HTTPS si può spiegare con un semplice esempio:

Http è paragonabile col ritirare dei soldi dal bancomat davanti a tutti per strada e forse anche facendo la coda. Https si può paragonare a quando ritiri dei soldi sempre dal bancomat ma in luoghi chiusi magari con telecamere attive.

Lo stesso fenomeno succede sul web.
Se entri nel sito della tua banca o nella tua web mail personale è importante che nessuno sia a guardare cosa fai!

Insomma si comprende l'importanza di avere una connessione https!

In questi tempi conviene alzare il livello di guardia sulla sicurezza.
Se vuoi possiamo inserire noi il protocollo https sul tuo sito.
Inserisci sul sito il protocollo https!
Oppure
Contattaci per avere più informazioni!