Alcune azioni importanti per la SEO in un sito wordpress

Due azioni importanti per la SEO in un sito wordpress

L’ottimizzazione per i motori di ricerca consiste spesso nell’apportare modifiche minime ad alcune parti del vostro sito. Considerate individualmente, queste modifiche possono sembrare dei semplici aggiustamenti; ma combinate insieme ad altre ottimizzazioni possono avere un impatto significativo sul modo in cui gli utenti utilizzano il sito e sulla sua presenza nei motori di ricerca.

Le azioni più importanti in assoluto nella ottimizzazione per i motori di ricerca secondo noi si riducono a due tag, ottmizzando questi due tag abbiamo fatto un notevole passo in avanti per la SEO del sito.

Stiamo parlando del titolo di una pagina e della descrizione. In gergo tecnico si chiamano title e meta description.

Concentriamoci prima sul “title”.

Bisogna creare titoli di pagina unici ed accurati.

Indica i titoli di pagina utilizzando i tag title.

Il titolo comunica gli argomenti della pagina sia agli utenti che ai motori di ricerca. Il tag <title> dovrebbe essere posizionato all’interno del tag <head> nel codice HTML della pagina.

In wordpress conviene installare un plugin seo per poter fare agevolmente questa azione.
Yoast Seo 

Possibilmente, dovresti usare un titolo univoco per ogni pagina del tuo sito.

I contenuti del titolo della pagina sono visualizzati nei risultati di ricerca.

Se il tuo documento compare in una pagina di risultati di ricerca, il contenuto del tag <title> comparirà, di norma, nella prima riga dei risultati  Le parole nel titolo sono evidenziate in grassetto se compaiono nella query di ricerca dell’utente. Questo può aiutare gli utenti a capire se la pagina corrisponde alla loro ricerca.

Come in questo esempio di una pagina all’interno del sito assistenza wordpress con il plugin seo yoast, nella figura si vede anche lo snippet che si vede nella ricerca di google sia in modalità mobile e sia desktop:

seo yoast pluginNell’esempio di sopra è spiegato come far funzionare il plugin:
Prima di tutto bisogna stabilire quali sono le parole chiavi importanti con le quali uscire su google, in questo caso abbiamo scelto:
corso avanzato wordpress
inserito nella casella denominata frase chiave.
La parola chiave è inserita nel titolo seo, e sotto nella meta descrizione c’è la descrizione che esce nello snippet di google. L’anteprima è sia sui risultati nei mobili e sia su desktop.

Buone norme per una buona ottimizzazione:

  • I titoli di pagina sono un aspetto importante dell’ottimizzazione per motori di ricerca
  • Scegli un titolo che comunichi efficacemente l’argomento del contenuto della pagina.
  • Descrivi accuratamente il contenuto della pagina

Evita di

  • Scegliere un titolo che non abbia relazione con il contenuto della pagina
  • usare titoli automatici o vaghi come “Senza titolo” o “Nuova pagina 1”

Nello stesso esempio si può vedere la meta description che corrisponde alla descrizione sullo snippet di assistenza wordpress.
La meta description non è un fattore rilevante ai fini dell’ottimizzazione dei motori di ricerca, ma è importante per l’utente che può essere invogliato a cliccare per vedere la pagina. Facciamo qualche esempio:

snippet google

Nella prima ricerca c’è una descrizione con frasi di diverso tipo e non abbastanza comprensibili da un utente medio, nella seconda descrizione viene definito che il corso è individuale e per chi ha una esigenza precisa.
E’ evidente che l’utente sarà invogliato a cliccare quello che sta cercando dalla descrizione nello snippet.
Per cui lo snippet può diventare un fattore pubblicitario importante dell’articolo e l’utente sarà direzionato dalla descrizione dello snippet.

Consigliamo di evitare di inserire delle descrizioni non veritiere , potresti essere penalizzato da google search.

Ti sembra troppo complicato farlo da te? Hai bisogno di una mano? Non hai il tempo necessario? Puoi richiedere il  servizio di seo wordpress che risolverà il problema.
Contattaci subito!

Lascia un commento